Ubuntu 11.10 è uscita, in Italia non fa notizia

Canonical ha rilasciato 11.10 Oneiric Ocelot al pubblico. In Italia, nessuno dei maggiori siti di ICT si è occupato in modo adeguato della nuova release.

Punto Informatico, che ho smesso di seguire da tempo, non ha prodotto nemmeno una notizia breve ha pubblicato mezza paginetta di un articolo che sembra un comunicato stampa, Hardware Upgrade addirittura la definisce “una versione poco interessante dal punto di vista delle novità”, nonostante il passaggio al kernel 3.0, il supporto per processori ARM, GTK3, il miglioramento di Unity (che in effetti poteva solo migliorare…) e la compatibilità con Gnome 3 a distanza di un click, in effetti è poca roba, in compenso c’è in Primo Piano un tele obiettivo per iPhone 4, sigh. Tom’s Hardware le dedica una mezza paginata senza dettagliare quasi niente.

Questo è emblematico dello stato in cui tergiversa la disciplina informatica in Italia. Un popolo fatto di cosologi ed esperti in gadget all’ultimo grido di orrore, ma senza nessuna dimestichezza con la tecnologia che sta rivoluzionando il mondo da decenni.

Così crescono le nuove generazioni di professionisti ICT, tra recensioni di gadget che durano pochi mesi, una discussione di stampo calcistico Apple vs Microsoft, tanti piccoli Aranzulla insomma.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *